sabato 5 maggio 2018

Impressioni sul campo di Dacau

Oggi 4 maggio 2018 è iniziato il nostro viaggio , alla scoperta dell terribile orrore dell l'Olocausto.
Noi una piccola  parte dei ragazzi della nostra scuola siamo partiti per essere testimoni di quei giorni e ricordare , per non dimenticare l'orribile accaduto di quasi un secolo fa.
Oggi tutti insieme abbiamo varcato l'entarata del primo campo di concentarmento in tutta la nostra vita : il campo di Dacau.
Dacau è stato il primo lager aperto in assoluto di tutta la Germania . Il campo è stato aperto nel 1933 al posto di una semplice fabbrica di munizioni ed è servito da esempio agli altri sparsi nel paese.
Noi tutti appena entrati , secondo me,  abbiamo pensato che dove camminavamo oggi un tempo ci passava migliaia  di persone innocenti che dopo pochi mesi per diverse cause morivano innocenti.
Le persone, chiamate come se fossero pezzi ( in tedesco stuke), venivano portate lì senza nessuna causa ma solo per la religione , l'orientamento sessuale e principalmente l' opposizione politica.
Tutti gli uomini, donne e bambiani sono morti senza aver trovato risposta alla domanda che li ha attraversati per tutta la loro vita : "Cosa abbiamo fatto per meritarci questo?"

Nessun commento:

Posta un commento